About Us

Marco Molina ex rugbista – ha vestito la maglia dell’Aquila Rugby  delle Nazionali giovanili e della Nazionale A, alterna l’attività di direttore marketing di una società sportiva all’attività di formazione aziendale.  Nelle organizzazioni opera nel team building, sia in aula che nella formazione outdoor, utilizzando il rugby come metafora per sviluppare il gioco di squadra e aumentare la motivazione.

Isabella Franchi laureata in scienze della comunicazione, specializzata in comunicazione d’impresa, svolge il ruolo di addetto stampa per il Comitato Regionale Abruzzese – Fir.

Rugby Experience nasce dalla loro passione per il rugby e dalla riflessione sul mondo delle organizzazioni.

Umberto Casellato Direttore tecnico di Rugby Experience è un ex giocatore di rugby, oggi  assistant coach delle Zebre Rugby (la franchigia italiana che, insieme al Benetton Treviso, partecipa all’importante competizione europea del Rabo Pro 12). Classe 1969 (Treviso 07/04/1969), nel suo curriculum di giocatore figurano 10 caps con la Nazionale Azzurra e 3 scudetti con il Benetton Treviso (club di appartenenza dal 1975 al 1995, prima di chiudere la carriera sportiva tra le fila del Silea Rugby). Tecnico professionista (IV livello riconosciuto dalla Federazione Italiana Rugby), esordisce nelle vesti di capo allenatore nel massimo campionato italiano nella stagione 2007/2008 con il Venezia-Mestre portando i lagunari alla salvezza. Prosegue la carriera con il Rugby Rovigo (due stagioni – massimo campionato italiano), portando i bersaglieri al secondo posto della classifica. Nel 2011 è il capo allenatore del Mogliano Rugby e porta la squadra veneta ai playoff del massimo campionato italiano per due stagioni (2011 – 2013), vincendo il tricolore lo scorso 25 maggio 2013.

Alessandro Cialone giocatore di rugby professionista, è il vice capitano de L’Aquila Rugby Club, la squadra del capoluogo abruzzese che milita nel campionato nazionale di Eccellenza. Classe 1987, cresciuto nel vivaio aquilano, il terza linea ha indossato la maglia azzurra nelle nazionali giovanili. Allenatore di mini rugby, è allenatore di I livello riconosciuto dalla Federazione Italiana rugby.

 

Perché il Rugby?

Rugby Experience, il pensiero  ispirato alla filosofia del rugby ed ai suoi principi: la lealtà e la disciplina, il gioco di squadra e l’accettazione del diverso, il sostegno ed il superamento dei limiti. Caratteristiche che rendono il rugby una vera e propria filosofia, un percorso umano da seguire, non solo per i più giovani, per tutti. Il rugby quindi adottato come stile di vita e punto di partenza per conseguire scopi ed obiettivi rivolti alla crescita dei più giovani e non solo. Siamo convinti, infatti, che il rugby possa essere la disciplina giusta anche nel mondo aziendale: crediamo nella valorizzazione delle risorse umane perché il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione è fortemente dipendente dal grado di realizzazione dei dipendenti.  Riteniamo che le dinamiche valoriali e organizzative che regolano una squadra di rugby possano trovare applicazione nella gestione, motivazione e organizzazione delle risorse umane in campo aziendale. Oltre ad essere lo sport di squadra di eccellenza il rugby è una disciplina che per risultare efficace – sia dal punto di vista del risultato che del valore della prestazione in campo – deve rispondere a dei principi che incarnano dei valori fondamentali, che non possono essere disattesi: l’avanzamento, il sostegno, lo spirito di sacrificio, la sinergia.